“La Cassa pensioni dei Grigioni (CPGR) ha conseguito un rendimento totale del 7,9% sul suo patrimonio di 3,6 miliardi di franchi nel 2023. Il grado di copertura è salito al 113,2%. La CPGR è sulla via del successo ed è posizionata in modo sicuro”.
Andrea Seifert, Direttore della CPGR
I nostri assicurati beneficiano direttamente del nostro successo: per il 2023 Le è stato accreditato un interesse del 4 % sul Suo avere a risparmio. Inoltre, i beneficiari di rendita di vecchiaia pensionati nel 2023 riceveranno un pagamento individuale aggiuntivo di interessi sotto forma di versamento straordinario.
Potete trovare i dati attuali qui.
Efficienza organizzativa continua
I costi amministrativi per assicurato sono scesi a 82 franchi svizzeri e sono nettamente inferiori alla media del settore, pari a 327 franchi svizzeri. Anche i costi di gestione patrimoniale, pari allo 0,22% del patrimonio previdenziale, sono inferiori alla metà della media del settore (0,56%). Queste cifre dimostrano la gestione responsabile dei risparmi degli assicurati, l’elevato livello di consapevolezza dei costi della CPGR e l’efficiente strategia di investimento.
La nuova strategia immobiliare rafforza l’aspetto della sostenibilità
Nel 2023 la CPGR ha introdotto una strategia immobiliare completa che combina obiettivi di investimento e un’attenzione ancora più forte alla sostenibilità. Prendiamo in considerazione i criteri di sostenibilità per gli immobili, li sorvegliamo e li integriamo sistematicamente nel processo decisionale al fine di ottenere miglioramenti continui.
Inizio positivo per il 2024
Anche quest’anno la CPGR ha iniziato con successo il nuovo anno. Nei primi due mesi il rendimento totale è stato dell’1,8%. Le azioni sono le principali responsabili di questo piacevole risultato intermedio.