Il vostro futuro finanziario è importante per noi. Per questo motivo proponiamo alle nostre assicurate e ai nostri assicurati soluzioni flessibili e sostenibili, che ci consentono di strutturare la loro previdenza professionale nel modo più individuale possibile.
Entrata / uscita
Entrata
È compito del vostro datore di lavoro notificarvi presso la CPGR. Dovete trasferire i vostri averi previdenziali dalla cassa pensioni dell’attività, che avete finora esercitato, alla CPGR. In seguito ricevete la relativa ricevuta di versamento assieme alla nostra lettera di conferma. Vi preghiamo di trasmettere il bollettino di versamento all’istituto previdenziale del vostro precedente datore di lavoro. Successivamente quest’ultimo trasferisce la prestazione di libero passaggio, a cui avete diritto, alla CPGR. Una volta ricevuto il vostro versamento, vi confermiamo la ricezione per iscritto.
- Quando iniziate a lavorare per un datore di lavoro affiliato alla CPGR, il datore di lavoro ci notifica la vostra entrata.
- In seguito ricevete una lettera d’adesione da parte nostra. Se la prestazione di libero passaggio è già stata trasferita alla CPGR, vi inviamo la conferma della ricezione e un certificato assicurativo aggiornato. Se la prestazione di libero passaggio deve ancora essere trasferita, vi inviamo un bollettino di versamento, che dovete inoltrare al vostro precedente istituto previdenziale ai fini del versamento.
Se convivete con un/una partner, potete notificare il vostro/la vostra partner presso la CPGR. Questo è l’unico modo per far sì che il vostro/la vostra partner riceva le prestazioni regolamentari.
Modulo di notifica
Le dipendenti e i dipendenti, che esercitano un’attività professionale accessoria e che sono già assicurati presso un istituto previdenziale per la loro attività lucrativa principale o che sono autonomi nella loro attività lucrativa principale, non possono essere assicurati presso la CPGR.
- Gli assicurati devono aderire alla Cassa pensioni entro il 31.12.2020 per beneficiare della soluzione transitoria.
- In caso di nuovo ingresso dal 01.01.2021 non sussiste alcun diritto alla soluzione transitoria.
- Un cambiamento di datore di lavoro all’interno del perimetro della CPGR viene preso in considerazione per la soluzione transitoria.
Uscita/cambiamento d’impiego
Se ponete fine al rapporto di lavoro, cambiate impiego, diventate indipendenti oppure interrompete la vostra attività lavorativa, di regola ciò comporta l’uscita dalla Cassa pensioni dei Grigioni.
In caso di uscita, avete diritto ai vostri averi previdenziali, la cosiddetta prestazione di libero passaggio.
- Il rapporto di lavoro esistente viene disdetto da voi o dal vostro datore di lavoro.
- Il vostro datore di lavoro ci notifica la vostra uscita dalla CPGR.
- Vi inviamo un modulo di uscita, con il quale ci comunicate come intendete proseguire la vostra previdenza professionale risp. dove dobbiamo versare la vostra prestazione di libero passaggio.
- Effettuiamo il versamento e trasmettiamo il conteggio di uscita a voi e alla vostra nuova cassa pensioni.
Se dopo l’uscita dalla CPGR non avete alcun impiego, non svolgete un’altra attività lucrativa e non siete nemmeno affiliati a un altro istituto di previdenza, la CPGR trasferisce il vostro avere di previdenza alla fondazione di libero passaggio da voi indicata oppure – secondo le disposizioni di legge – alla Fondazione istituto collettore LPP.
Se non ci trasmettete il modulo di uscita, trasferiamo la vostra prestazione di libero passaggio alla Fondazione istituto collettore LPP secondo le disposizioni di legge.
Se uscite dall’assicurazione obbligatoria dopo i 58 anni di età in seguito allo scioglimento del rapporto di lavoro da parte del vostro datore di lavoro, avete la possibilità di continuare la vostra copertura assicurativa. Questo vale anche nel caso di un accordo di risoluzione.
Contributi e piani di risparmio opzionali
L’avere di vecchiaia viene formato congiuntamente da voi e dal vostro datore di lavoro attraverso i contributi di risparmio. I contributi di risparmio, compresi gli interessi ed eventuali versamenti facoltativi, finanziano la vostra rendita di vecchiaia. I contributi di rischio coprono i rischi di morte e di invalidità.
In linea di principio, gli assicurati possono scegliere tra tre diversi piani di risparmio. È Lei che decide, quanto vuole contribuire. Il Suo vantaggio, versando volontariamente dei contributi più alti, è una rendita di vecchiaia più alta.
- Il piano Standard è il piano intermedio e porta all’obiettivo delle prestazioni previsto dal piano di previdenza.
- Il piano Basic ha i tassi di contribuzione più bassi. Come risultato il Suo avere a risparmio cresce meno.
- Nel piano Plus Lei versa volontariamente dei contributi di risparmio più elevati che nel piano Standard. I contributi di risparmio più alti portano ad un avere a risparmio più alto e quindi ad una rendita di vecchiaia più alta.
- Può adattare il Suo piano di risparmio personale per il prossimo anno civile qui o su myPKGR entro e non oltre il 30 novembre.
Il contributo del datore di lavoro è identico in tutti i piani. La seguente ripartizione dei contributi di risparmio mostra la regolamentazione secondo l’ordinanza cantonale sul personale. Può differire per altri datori di lavoro.
Riscatto di prestazioni di previdenza
L’obiettivo del riscatto delle prestazioni di previdenza è quello di migliorare la rendita di vecchiaia o di colmare eventuali lacune contributive. Le lacune possono verificarsi, ad esempio, a causa di un aumento di stipendio o di un divorzio. Un riscatto può essere effettuato in qualsiasi momento durante il periodo di assicurazione. Il presente modulo deve essere compilato, firmato e inoltrato una sola volta.
Per ulteriori informazioni, consultate il nostro foglio informativo sul riscatto di prestazioni di previdenza.
Acquisto di proprIetà abitativa
Potete rendere possibile il vostro sogno di possedere una casa propria con i vostri averi previdenziali risparmiati. La CPGR vi sostiene e vi propone due opzioni: potete ritirare in anticipo i fondi risparmiati oppure costituirli in pegno.
Il nostro opuscolo informativo vi ragguaglia sulla promozione della proprietà d’abitazione.
La domanda di prelievo anticipato PPA può essere presentata utilizzando questo modulo.
persone assicurate
Per i principali eventi e cambiamenti della vostra vita, sia quelli piacevoli che quelli spesso inaspettati. La CPGR è preparata e vi sostiene in ogni circostanza.
Qui potete trovare tutto ciò che vi serve sapere.