Nell’estate del 2025 si terranno le elezioni della commissione amministrativa della CPGR per il mandato 2026–2029. Siete interessati a contribuire attivamente al futuro della vostra cassa pensioni? A partire dalla fine di aprile 2025, tutti gli assicurati potranno candidarsi come rappresentanti dei dipendenti. Per la prima volta, l’intero processo elettorale si svolgerà in formato digitale.
La commissione amministrativa è l’organo supremo della CPGR. Conta cinque rappresentanti dei datori di lavoro e altrettanti dei dipendenti, garantendo un’equa ripartizione. Mentre il Governo del Cantone dei Grigioni nomina i rappresentanti dei datori di lavoro, quelli dei dipendenti vengono eletti direttamente dagli assicurati tra le loro fila.
Per garantire una rappresentanza ampia ed equilibrata dei circa 10.000 assicurati e dei 130 datori di lavoro affiliati, la commissione amministrativa è suddivisa, secondo il nuovo regolamento elettorale, in tre gruppi di affiliazione.
- Cantone dei Grigioni e istituzioni di diritto pubblico autonome del Cantone
- Comuni
- Altri datori di lavoro affiliati
A ciascun gruppo spetta una rappresentanza. Inoltre, riteniamo fondamentale che il collegio disponga di conoscenze e esperienze diversificate in termini di competenze tecniche, categorie professionali, età e genere.
I preparativi per le elezioni sono in pieno svolgimento. La CPGR si affida alla soluzione digitale «sm@rt election», sviluppata in Svizzera e comprovata da altre casse pensioni. Non solo la fase elettorale, ma anche quella delle candidature sarà interamente gestita online. Questo semplifica la procedura, riduce il consumo di carta e facilita notevolmente lo spoglio delle schede. Ci auguriamo che questa innovazione digitale trovi riscontro positivo tra i nostri assicurati e contribuisca a un’ampia partecipazione alle elezioni.
Partecipazione attiva alla previdenza professionale
Desiderate contribuire attivamente al futuro della vostra cassa pensione? Entro la fine di aprile 2025, tutti gli aventi diritto al voto riceveranno informazioni sul processo elettorale e saranno invitati a presentare candidature. Attendiamo con entusiasmo numerose candidature e una forte partecipazione alle elezioni.