La CPGR dà in affitto locali residenziali e commerciali nonché parcheggi nei Grigioni e nella Svizzera tedesca. Grazie al nostro proprio team di Coira gestiamo più di 60 immobili con oltre 1200 appartamenti in affitto. In qualità di locatore responsabile diamo importanza a un‘edilizia ecologica ed energeticamente efficiente come pure a un’alta qualità dei servizi.
CENTRO INQUILINI / PORTALE PER INQUILINE E INQUILINI
Nel nostro centro inquilini trovate le risposte a tutte le domande sull’affitto e sull’alloggio. Con un solo clic potete scaricare tutti i moduli e compilarli elettronicamente.
Vi siete sposati, avete cambiato numero di telefono o le vostre coordinate bancarie/postali? Comunicatecelo utilizzando questo modulo.
Volete prendere in affitto o disdire un appartamento da noi? State per riconsegnare un appartamento? Qui trovate i moduli o i promemoria del caso.
Richiesta di affitto per appartamento
Richiesta di affitto per spazio commerciale
Richiesta di affitto per parcheggio, locale hobby
Modello di disdetta
Lista di controllo per la riconsegna di un appartamento
Volete annunciare un subaffittuario o prendere un animale domestico? State pensando di comprare una lavastoviglie o una lavatrice? Qui trovate i necessari moduli di richiesta.
Modifica edilizia
Subaffitto
Animali domestici
Installazione di elettrodomestici
Dovete notificare un danno o una riparazione? Qui trovate l’apposito modulo.
ACQUISIZIONE E DISINVESTIMENTO
Nel quadro della nostra strategia d’investimento investiamo in nuovi edifici o in proprietà esistenti. Siamo anche interessati agli sviluppi del progetto. La strategia d’investimento prevede un’adeguata diversificazione del rischio e un rendimento in linea con il mercato. Nel corso delle periodiche verifiche del portafoglio, mettiamo sul mercato anche le proprietà esistenti.
CRITERI E REQUISITI PER IMMOBILI COME INVESTIMENTI DIRETTI IN SVIZZERA
Nel settore immobiliare la CPGR persegue una politica d’investimento a lungo termine, con conservazione del valore e orientata al profitto.
Macro posizionamento
- Intera Svizzera
- Da grandi a piccole città compresi i rispettivi agglomerati
- Agglomerati di rilevanza sovraregionale
- Altre località con qualità di ubicazione privilegiate (per es. aree periurbane)
Micro posizionamento
- Posizione/contesto attrattivi
- Buona urbanizzazione dal profilo dei trasporti (pubblico/individuale) e delle infrastrutture
- Immobili commerciali e uffici in posizioni centrali
Volume d’investimento
- Oggetti esistenti ≥ CHF 5 mio., con non più di 10 anni di vita, ben affittati e, se possibile, con certificazione di sostenibilità.
- Progetti edilizi ≥ CHF 5 mio.
Per la messa in sicurezza di siti e terreni con potenziale di sviluppo, la somma minima d’investimento può essere inferiore. - Massimo ca. CHF 50 mio.
Prospettive di rendimento
- L’obiettivo di rendimento dovrebbe essere in linea con il mercato, in funzione della qualità dell’ubicazione e della proprietà, nonché dell’evoluzione generale dei tassi d’interesse.
- Proprietà esclusiva (opzione preferita)
- Comproprietà (≥ 50 percento risp. nessuna partecipazione di minoranza)
- Non sono esclusivi investimenti in diritto di superficie
- Immobili residenziali
- Immobili con utilizzo misto
- Residenze assistite/di cura
- Immobili commerciali e uffici
- Terreno edificabile/sviluppo di progetti
Struttura
- Mix oggetto/abitazione conforme al luogo
- Uso residenziale valore indicativo 75%
- Elevata flessibilità d’uso ed efficienza
Sostanza
- Oggetti con sostanza edilizia sana, come nuovi o completamente rinnovati, se possibile con certificazione di sostenibilità
- Vecchi edifici con potenziale (risanamento, riserve indice di sfruttamento, nuova costruzione sostitutiva): si prediligono proprietà, che non hanno più di dieci anni o che sono state completamente rinnovate.
- Terreno edificabile legalmente azzonato e urbanizzato
- Sono consentiti oggetti contaminati (necessità di bonifica), di cui sono note le ripercussioni sui costi e la copertura dei costi.
100% mezzi propri